Dal 7 al 16 luglio 2023 torna a Perugia l’evento che ha segnato la storia della musica, per qualità musicale e coinvolgimento del territorio, diventando il più importante festival jazz europeo: Umbria Jazz.
Un festival unico nel panorama italiano e mondiale che ha saputo rinnovarsi e che oggi continua ad attirare un pubblico variegato ed esperto. Un sogno iniziato nel 1973, che quest’anno porterà ad un’edizione sorprendente per festeggiare insieme il suo cinquantesimo anniversario.
In attesa del grande evento, prende sempre più forma il programma del tradizionale main stage di Umbria Jazz, l’Arena Santa Giuliana: Il 10 luglio sarà il ritorno del songwriter di temi accattivanti e trascinante performer Mika.
L’11 luglio il grande jazz con Brad Mehldau, oggi uno dei pianisti più affermati e completi grazie alla sua intensità che lo rende tutt’uno con il suo pianoforte, in trio con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria, che rimanda agli esempi migliori espressi da questa difficile e raffinata formula, e Il quartetto di Branford Marsalis, nato nel 1986 e rimasto attivo pressoché ininterrottamente e stabile nella line up, producendo in questo periodo una serie di dischi straordinari.