Umbria Jazz 50° Edizione

folder_openEventi in Umbria

Dal 7 al 16 luglio 2023 torna a Perugia l’evento che ha segnato la storia della musica, per qualità musicale, e coinvolgimento del territorio, diventando il più importante festival jazz europeo: Umbria Jazz.

Un festival unico nel panorama italiano e mondiale che ha saputo rinnovarsi e che oggi continua ad attirare un pubblico variegato ed esperto. Un sogno iniziato nel 1973, che quest’anno porterà ad un’edizione sorprendente per festeggiare insieme il suo cinquantesimo anniversario.

In apertura al grande evento, nel main stage dell’Arena Santa Giuliana, il 7 luglio ci sarà una leggenda della musica mondiale: Bob Dylan che presenterà l’album “Rough and Rowdy Days”, descritto da gran parte della critica internazionale come uno dei suoi migliori album pubblicati negli ultimi anni.

L’8 luglio sarà la volta del grande pianista Stefano Bollani con un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera e a seguire Kyle Eastwood che celebrerà il suo illustre genitore Clint Eastwood con una nuova versione delle colonne sonore dei suoi grandi film.

Il 9 luglio la cantante Somi getterà un ponte tra le radici africane e la scena jazz e soul americana, per aprire il ritorno di una vera icona della musica degli ultimi sei decenni, non solo del jazz, Herbie Hancock. Mentre Il 10 luglio tornerà il songwriter di temi accattivanti e trascinante performer Mika.

L’11 luglio il grande jazz con Brad Mehldau, oggi uno dei pianisti più affermati e completi, in trio con Larry Grenadier al contrabbasso, Jeff Ballard alla batteria e Il quartetto di Branford Marsalis, nato nel 1986 e rimasto attivo pressoché ininterrottamente e stabile nella line up, producendo in questo periodo una serie di dischi straordinari.

Il 12 luglio Rhiannon Giddens, un’artista intelligente e sensibile che indaga nel profondo delle radici della musica popolare americana, e non solo, in duo con il chitarrista e compagno italiano Francesco Turrisi, e Snarky Puppy, con la loro musica sfugge a ogni tentativo di classificazione proprio per la capacità di concentrare con estrema disinvoltura i suoni della contemporaneità.

Il 13 luglio Ben Harper, con gli Innocent Criminals: dall’album d’esordio Welcome To The CruelWorld (1994) Ben Harper ha fatto uscire una serie straordinaria di dischi che lo ha consacrato songwriter di potenza unica e performer capace di spaziare tra i generi con la impareggiabile abilità di mescolare il personale e il politico.

Il 14 Luglio salirà sul palco Stewart Copeland, universalmente riconosciuto come il batterista dei Police con un ambizioso progetto orchestrale, dal nome Police Deranged for Orchestra, in omaggio al leggendario trio, rivestendo le storiche canzoni (Roxanne, Don’t Stand So Close To Me, Message in a Bottle e tante altre hit) di una inedita forma. Si esibirà con Umbria Jazz Orchestra & Orchestra da Camera di Perugia.

E ancora il 15 luglio sarà la volta del pianista e vibrafonista jazz Paolo Conte, parte imprescindibile della storia del jazz, mentre Il 16 luglio, unica data in Italia, un grande rocker, altrettanto grande bluesman, spesso entrambe le cose: Joe Bonamassa è semplicemente uno di più grandi chitarristi di sempre, che fonde cuore e intelligenza musicale con una profonda cultura della musica popolare.

Per maggiori informazioni:

www.umbriajazz.it

Fonte: www.umbriatourism.it

× Aiuto?